
16 Ottobre 2020
Inaugurazione installazione d’arte collettiva
“Senza Respiro” nello Spazio d’Arte Vetrina X
Vetrina X nasce nel 2003 con il Centro Il Cantiere, nell’ambito delle attività di promozione culturale e sociale attivate nei primi anni di vita.
La vetrina dell’antico negozio che fu il luogo, poi diventato centro giovanile, venne destinata alla promozione dell’arte tra i giovani e i cittadini in generale. Attraverso il vetro si offrì alla città l’opportunità di confrontarsi con le idee e le questioni suscitate dagli artisti, e a questi, si offrì uno spazio gratuito per promuovere e mostrare i loro lavori. Dall’inaugurazione, in Vetrina X abbiamo visto i lavori di diversi autori: consulta il link galleria nel vecchio sito.
Con il trasferimento della sede del Centro da via Roma a vico VI Durante nel 2012, l’esperienza è andata in letargo, fino ad oggi. Grazie alla spinta del bando Funder 35, nel 2016 Vetrina X si risveglia in Piazzetta Durante con un nuovo spazio e con rinnovate ambizioni.
Vetrina X oggi come allora aspira a diventare un punto di riferimento artistico-culturale alternando proposte di artisti consolidati con artisti in erba, considerando l’interesse espressivo dei loro lavori, dai mezzi tradizionali ai nuovi mezzi. Emerge in un centro socio-culturale con anima innovatrice e si contaminerà con la natura dinamica delle culture di un pubblico eterogeneo.
Vetrina X offre agli artisti:
- uno spazio espositivo gratuito, aperto al pubblico a Frattamaggiore, visitato da centinaia di persone della provincia di Napoli, della Regione Campania, occasionalmente da delegazioni di altre regioni italiane e dall’estero.
- la presenza nel catalogo on-line e una diffusione sui social network (FB, Instagram).
Inoltre, si prefigge l’obiettivo di:
- diventare un canale di vendita e promozione delle opere, attraverso lo spazio e-commerce in costruzione sul sito web.
- di attivare scambi e contatti con diverse realtà culturali in tutta Italia attraverso la Rete Funder 35 e altri enti pubblici e privati del settore.
Vetrina X organizza le mostre con attenzione e seleziona con cura gli artisti; predilige il messaggio rispetto alla semplice raccolta di opere e accompagna l’autore o l’autrice nel presentare un racconto articolato e coerente.
Le mostre in Vetrina X si possono visitare negli orari di apertura di Piazzetta Durante, dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00 e durante gli eventi in programma di cui si da comunicazione straordinaria.
Per contattare direttamente la referente dello spazio d’arte puoi telefonare al 333.1584836.
Seguici su facebook.