VetrinaX_cover

PROSSIMAMENTE

Dal 7 al 31 Ottobre 2018
I sospiri si lamentano
Tavole poetiche di Marween Sefraoui.

Periferie, fabbriche di desideri

10 febbraio 2017. Concorso d’arte estemporanea per giovani artisti.

Donne coi baffi ...crescono

8 Marzo 2018. In occasione dell’8 marzo, la seconda edizione dell’evento “Donne coi baffi” viene dedicata alle donne che si interrogano sul mondo, sulla realtà che le circonda e sulla società.

Vetrina X nasce nel 2003 con il Centro Il Cantiere, nell’ambito delle attività di promozione culturale e sociale attivate nei primi anni di vita.

La vetrina dell’antico negozio che fu il luogo, poi diventato centro giovanile, venne destinata alla promozione dell’arte tra i giovani e i cittadini in generale. Attraverso il vetro si offrì alla città l’opportunità di confrontarsi con le idee e le questioni suscitate dagli artisti, e a questi, si offrì uno spazio gratuito per promuovere e mostrare i loro lavori. Dall’inaugurazione, in Vetrina X abbiamo visto i lavori di diversi autori: consulta il link galleria nel vecchio sito.

Con il trasferimento della sede del Centro da via Roma a vico VI Durante nel 2012, l’esperienza è andata in letargo, fino ad oggi. Grazie alla spinta del bando Funder 35, nel 2016 Vetrina X si risveglia in Piazzetta Durante con un nuovo spazio e con rinnovate ambizioni.

Vetrina X oggi come allora aspira a diventare un punto di riferimento artistico-culturale alternando proposte di artisti consolidati con artisti in erba, considerando l’interesse espressivo dei loro lavori, dai mezzi tradizionali ai nuovi mezzi. Emerge in un centro socio-culturale con anima innovatrice e si contaminerà con la natura dinamica delle culture di un pubblico eterogeneo.

Vetrina X offre agli artisti:

  • uno spazio espositivo gratuito, aperto al pubblico a Frattamaggiore, visitato da centinaia di persone della provincia di Napoli, della Regione Campania, occasionalmente da delegazioni di altre regioni italiane e dall’estero.
  • la presenza nel catalogo on-line e una diffusione sui social network (FB, Instagram).

Inoltre, si prefigge l’obiettivo di:

  • diventare un canale di vendita e promozione delle opere, attraverso lo spazio e-commerce in costruzione sul sito web.
  • di attivare scambi e contatti con diverse realtà culturali in tutta Italia attraverso la Rete Funder 35 e altri enti pubblici e privati del settore.

Vetrina X organizza le mostre con attenzione e seleziona con cura gli artisti; predilige il messaggio rispetto alla semplice raccolta di opere e accompagna l’autore o l’autrice nel presentare un racconto articolato e coerente.

Chi sono:







Motivazione:

Il mio lavoro:




Le mostre in Vetrina X si possono visitare negli orari di apertura di Piazzetta Durante, dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00 e durante gli eventi in programma di cui si da comunicazione straordinaria.

Per contattare direttamente la referente dello spazio d’arte puoi telefonare al 333.1584836.

Seguici su facebook.

“La luce, una carezza” Margherita Carrillo

“Is Europe a Utopia?” Amaia Vicente

“La lentezza” Carmen Oliva

“Mazurka” Pietro Scolorato

“L’esperienza inutile” IP

“Dreaming nature” A. Lettera

“Sguardi” Noemi Saltalamacchia

“Giovani e periferie” AA.VV.

“Corpo_Mente” Michele Auletta

“Il suono di lei” Mario Damiano