VetrinaX_cover
SPAZIO TEMPORANEAMENTE CHIUSO PER LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE.

Periferie, fabbriche di desideri

10 febbraio 2017. Concorso d’arte estemporanea per giovani artisti.

Donne coi baffi ...crescono

8 Marzo 2018. In occasione dell’8 marzo, la seconda edizione dell’evento “Donne coi baffi” viene dedicata alle donne che si interrogano sul mondo, sulla realtà che le circonda e sulla società.

Vetrina X nasce nel 2003 con il Centro Il Cantiere, nell’ambito delle attività di promozione culturale e sociale attivate nei primi anni di vita.

La vetrina dell’antico negozio che fu il luogo, poi diventato centro giovanile, venne destinata alla promozione dell’arte tra i giovani e i cittadini in generale. Attraverso il vetro si offrì alla città l’opportunità di confrontarsi con le idee e le questioni suscitate dagli artisti, e a questi, si offrì uno spazio gratuito per promuovere e mostrare i loro lavori. Dall’inaugurazione, in Vetrina X abbiamo visto i lavori di diversi autori: consulta il link galleria nel vecchio sito.

Con il trasferimento della sede del Centro da via Roma a vico VI Durante nel 2012, l’esperienza è andata in letargo, fino ad oggi. Grazie alla spinta del bando Funder 35, nel 2016 Vetrina X si risveglia in Piazzetta Durante con un nuovo spazio e con rinnovate ambizioni.

Vetrina X oggi come allora aspira a diventare un punto di riferimento artistico-culturale alternando proposte di artisti consolidati con artisti in erba, considerando l’interesse espressivo dei loro lavori, dai mezzi tradizionali ai nuovi mezzi. Emerge in un centro socio-culturale con anima innovatrice e si contaminerà con la natura dinamica delle culture di un pubblico eterogeneo.

Vetrina X offre agli artisti:

  • uno spazio espositivo gratuito, aperto al pubblico a Frattamaggiore, visitato da centinaia di persone della provincia di Napoli, della Regione Campania, occasionalmente da delegazioni di altre regioni italiane e dall’estero.
  • la presenza nel catalogo on-line e una diffusione sui social network (FB, Instagram).

Inoltre, si prefigge l’obiettivo di:

  • diventare un canale di vendita e promozione delle opere, attraverso lo spazio e-commerce in costruzione sul sito web.
  • di attivare scambi e contatti con diverse realtà culturali in tutta Italia attraverso la Rete Funder 35 e altri enti pubblici e privati del settore.

Vetrina X organizza le mostre con attenzione e seleziona con cura gli artisti; predilige il messaggio rispetto alla semplice raccolta di opere e accompagna l’autore o l’autrice nel presentare un racconto articolato e coerente.

Chi sono:







Motivazione:

Il mio lavoro:




Maggio 2018. Mirabilie quotidiane.
Collettiva.

Le mostre in Vetrina X si possono visitare negli orari di apertura di Piazzetta Durante, dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00 e durante gli eventi in programma di cui si da comunicazione straordinaria.

Per contattare direttamente la referente dello spazio d’arte puoi telefonare al 333.1584836.

Seguici su facebook.

“Is Europe a Utopia?” Amaia Vicente

“La lentezza” Carmen Oliva

“Mazurka” Pietro Scolorato

“L’esperienza inutile” IP

“Dreaming nature” A. Lettera

“Sguardi” Noemi Saltalamacchia

“Giovani e periferie” AA.VV.

“Corpo_Mente” Michele Auletta

“Il suono di lei” Mario Damiano