ILCANTIERE_slider1

Cantiere Giovani inaugura nel 2003 la prima sede del Centro socio-culturale “Il Cantiere”. Il progetto nasce con l’idea di contrastare il disagio giovanile e sociale che caratterizza l’area nord di Napoli provando ad attivare interventi innovativi che superino le logiche assistenziali.

Il Cantiere organizza in Piazzetta Durante le attività socio-educative finalizzate al coinvolgimento, l’inclusione sociale, la crescita e la partecipazione attiva dei giovani e i cittadini del territorio attraverso: sportelli informativi e di ascolto, corsi e laboratori, seminari, incontri, attività sportive, escursioni, manifestazioni di sensibilizzazione e promozione del volontariato locale e internazionale.

Il Cantiere è inoltre un servizio accreditato come centro sociale polifunzionale per minori, volto alla presa in carico di situazioni di rischio evolutivo non così gravi da necessitare un allontanamento dalla famiglia di origine. Il centro offre sostegno scolastico, sostegno psicologico e coinvolgimento in attività ludico-aggregative ed è rivolto a giovani di età compresa tra i 6 e i 12 anni, su richiesta della famiglia o a seguito di segnalazione dei servizi sociali di competenza.

Sportello informativo e di orientamento

Lo sportello offre gratuitamente servizi di consulenza psico-sociale e di orientamento al lavoro, alla formazione e alle opportunità d’impegno del tempo libero. Promuove il volontariato locale e internazionale. Opera nei seguenti giorni e orari:

Sportello Informagiovani: Da martedì a venerdì ore 17.00 – 20.00.
Sportello Ascolto: mercoledì e venerdì ore 17.00 – 20.00.
Sportello Immigrati: giovedì ore 17.00 – 20.00.
Sportello Federconsumatori: sabato ore 10.30 – 12.30 ( su prenotazione).

sportello

Corsi e laboratori

Sulla base della promozione dell’Apprendimento Permanente e con l’uso di metodologie di educazione non-formale, in Piazzetta Durante vengono attivati periodicamente corsi di lingua (inglese, spagnolo, francese, tedesco), corsi di informatica, corsi di teatro e laboratori d’arte (disegno, pittura), e tanti altri, rivolti ad adulti e ragazzi. Per date e orari consulta l’agenda.

Riferimento metodologico (link: http://www.upskillingeurope.eu ): Up-Skilling Europe, 5 guide didattiche per l’insegnamento delle competenze di base.

corsoInglese

Scuola d’Italiano per stranieri immigrati

Da ottobre a giugno, sono attivi i corsi della Scuola d’Italiano per stranieri nei giorni martedì e giovedì dalle 17.30 alle 19.30.

Il servizio è periodicamente sostenuto dalla Regione Campania in rete con altri enti di rilevanza regionale nell’ambito dei servizi per immigrati. Nell’anno scolastico 2017-18, si rilascia certificato di apprendimento in convenzione con il CPIA di Napoli.

foto2

Il Cantiere Escursioni

Il Cantiere ha promuove la conoscenza del territorio e del patrimonio culturale in abbinamento ai principi di sostenibilità ambientale e alla promozione di stili di vita salutari, attraverso l’organizzazione di gite ed escursioni rivolti ad adulti e famiglie. La gita, inoltre, è un momento prezioso di scambio interculturale, di conoscenza e di sviluppo di legami con i propri concittadini.

Consulta l’agenda per conoscere le gite programmate in questo periodo.

IMG-20170409-WA0066

Attività per ragazzi Il Cantiere dei Pirati

Programma di attività ludico-educative per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Il Cantiere dei Pirati accoglie ragazzi e ragazze in un contesto educativo innovativo e stimolante, basato sull’educazione non formale ed il cooperative learning.

Vai alla pagina del Cantiere dei Pirati.

CantieredeiPirati

Recupero e reinserimento sociale di minori in area penale (Prog. “Reis”)

L’intervento riguarda l’accoglienza di giovani del territorio che hanno commesso reati e sono in attesa di giudizio da parte del Tribunale dei Minori. Il Centro di Giustizia Minorile di Napoli segnala i ragazzi a Cantiere Giovani, che gratuitamente provvede ad inserirli in un percorso di volontariato finalizzato al loro recupero e all’integrazione sociale.

Recupero scolastico e reinserimento sociale (Prog. “RS2”)

Supporto ai giovani a rischio di dispersione scolastica e insuccesso, o evasori scolastici segnalati dai Servizi Sociali del Comune di Frattamaggiore.

IMG_20170422_195441