banner-in-agenda

Abitare

Riparte con l’anno nuovo la programmazione del centro socio-culturale Il Cantiere in Piazzetta Durante, che sceglie come titolo delle attività di inizio 2019 “Abitare”, ispirandosi alle parole del filosofo Silvano Petrosino: “L’uomo non vive in un mero ambiente, non occupa un puro spazio e non si installa semplicemente in un sito, ma sempre “abita”: l’uomo esiste come uomo in quanto abita un luogo”. Abitare i luoghi, non occupare semplicemente uno spazio, invadendolo con il proprio corpo, è il fil rouge che lega gli eventi proposti per il trimestre gennaio-marzo, e descrive l’identità stessa del centro Il Cantiere, che con la sua programmazione intergenerazionale e trasversale si propone come luogo nel cuore della città accogliente e pronto ad essere abitato da tutti.

 Il primo appuntamento è domenica 13 gennaio, con lo spettacolo teatrale “Tre. Le sorelle Prozorov”, regia di Giovanni Meola. Gli altri appuntamenti teatrali saranno “Febbraio” monologo interpretato da Maria Anna Russo e “Killer Shake!speare”, divertente rivisitazione in chiave moderna delle opere del drammaturgo inglese. Tra le escursioni in programma, la gita sulla neve il 20 gennaio e la visita al prestigioso Carnevale di Capua.

Da gennaio partono poi gli eventi targati “Cantiere by night”, incontri e serate da trascorrere assieme all’interno della Freselleria. Ogni mercoledì gli incontri gratuiti sui linguaggi multimediali di Multi-media sharing; il giovedì workshop, convegni e seminari intitolati “Riscrivere gli ambienti” per ripensare gli ambienti domestici e urbani e concepirli a misura d’uomo. Il venerdì inizia il weekend con “Fritz Friday”, happy hour con fresella&spritz e musica live, mentre la domenica pomeriggio giochi di società e tornei. Ogni quindici giorni Il Cantiere si apre a culture e sapori lontani con Le cene dal mondo.

Ripartono i corsi a prezzi popolari di Inglese e Teatroterapia e gli incontri gratuiti di Lettura e Scrittura creativa e Scuola d’Italiano per stranieri.

Novità del 2019 Genitori in Cantiere, percorso per genitori orientato al benessere proprio e dei figli. Uno spazio per capire, riflettere ma soprattutto per “staccare la spina” dai figli e trovare un po’ di tempo per sé stessi e prendersi cura dei propri bisogni.

Per i più piccoli le attività del Cantiere dei Pirati, centro polifunzionale accreditato per minori, con attività ludico aggregative e di supporto nei compiti.

Attivi tutta la settimana gli Sportelli Ascolto, Immigrazione, Informagiovani e Federconsumatori, e il nuovo Sportello Europa, per orientare i giovani sulle opportunità di formazione e volontariato all’estero.

Per date, orari e approfondimenti è possibile consultare il sito www.piazzetadurante.it, le pagine facebook Il Cantiere e Piazzetta Durante o chiamare al 334.8263852.